Strategia Oceano Blu

Non ti serve un idea geniale ma un nuovo modo di pensare e posizionare il tuo prodotto/servizio

Strategia oceano blu

Cercare mercati e spazi nuovi per le tue idee

Questa strategia di marketing resa popolare dall'omonimo libro è la teoria secondo la quale i mercati si possono metaforicamente dividere come due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu.

L’oceano rosso è il mercato in cui le aziende si trovano da tempo e comprende settori esistenti, dove vige una continua lotta tra competitors basato su prezzi al ribasso e non sulla novità.

In questo tipo di mercato le imprese si accontentano di bassi margini di profitto perché l’approccio strategico è quello tradizionale. Viceversa, un oceano blu è caratterizzato sostanzialmente da innovazione del proprio servizio prodotto alla ricerca di mercati ancora liberi.

Ma come si passa da un oceano rosso a quello blu?

Può sembrare complesso abbandonare le logiche consolidate e studiare nuove strategie ma tieni presente che la svolta non è nell’idea geniale che sbaraglierà la concorrenza, ma è dare un valore innovativo a qualcosa che già esiste.

E' necessario creare "innovazione di valore" cambiando il mindset strategico, superando confini tradizionali del proprio settore di riferimento per esplorare nuovi territori, guardando soprattutto ai non-clienti e creando nuovi spazi mercato incontaminati.

Non ti serve un idea geniale ma un nuovo modo di pensare e posizionare il tuo prodotto/servizio

Case History

Uno degli esempi noti quando si parla di oceano blu è quello del Cirque du Soleil. Il Cirque du Soleil ha rivoluzionato il settore dei circhi in tutto il mondo, arrivando a neutralizzare la concorrenza, non cambiando settore ma dando una nuova forma alla sua proposta e al suo core business.

In sostanza se vuoi consegnare più in fretta di Amazon o Gorillas - semmai ci riuscissi - andresti incontro a costi elevati e margini molti bassi vicini alla perdita, piuttosto ripensa ad nuovo modo di consegnare il tuo prodotto non basato sulla velocità ma su altri tipi di valore.

Cofoundry: spazi e servizi per le aziende
info@cofoundry.it

02 89771259